Diversi buoni motivi per progettare e costruire in legno
Chi vuole costruire in modo sostenibile, estetico, efficiente e flessibile, costruisce con legno della regione.
Nei nostri boschi giace sopito un grande potenziale: il legno del nostro Paese possiede infatti straordinarie proprietà. Sia il legno che cresce e si accumula nei boschi, che quello che è stato utilizzato e messo in opera nell’edilizia assorbe e trattiene il gas a effetto serra CO2 facendo sì che l’aria svizzera resti pulita così com’è attualmente. Questa materia prima così versatile e altamente resistente viene lavorata secondo la tradizione artigiana con tecniche innovative e intelligenti, realizzando prodotti di elevata qualità.
Il Legno Svizzero è una materia prima preziosa, rinnovabile che cresce ovunque ed è un materiale ideale per la costruzione di case, architettura, interior design, product design e molte altre applicazioni. Abbiamo raccolto qui di seguito alcuni dei numerosi argomenti che vanno a favore del Legno Svizzero.
Argomenti a favore del Legno Svizzero
Il legno è ecologico
Il legno è una risorsa rinnovabile. Grazie a una gestione sostenibile il bosco rimane disponibile per le generazioni future. Il numero di alberi presenti nel bosco svizzero è abbastanza elevato da permettere al legno svizzero di garantire appieno i suoi vantaggi ecologici. Il legno richiede un consumo minimo di energia, sia durante la produzione e la costruzione, che la manutenzione e infine, anche durante la demolizione e lo smaltimento. Trasporti brevi, peso ridotto e lavorazione a elevato risparmio energetico rendono il Legno Svizzero un materiale di costruzione ecologico di prima qualità. Inoltre, il legno dispone anche di ottime qualità termiche: se messa a confronto con una costruzione massiccia, una costruzione in legno raggiunge lo stesso coefficiente di isolamento termico di una parete massiccia due volte più spessa. Le costruzioni in legno sono quindi le migliori per quanto riguarda standard di alta efficienza energetica, come Minergie e Passivhaus.
Il legno è economico
Chi costruisce con legno svizzero risparmia sulle spese di cantiere e di manutenzione. La prefabbricazione abbrevia i tempi di costruzione, evita installazioni costose nel cantiere e, non da ultimo, riduce gli interessi intercalari. Poiché il legno è relativamente leggero, il trasporto dallo stabilimento al cantiere e l’impiego di macchine da costruzione risulta più economico. Inoltre, una costruzione in legno ha bisogno di fondazioni meno importanti e questo conviene soprattutto nel caso di terreni difficili. L’intera costruzione grezza solitamente viene eseguita dalla stessa azienda e questo richiede meno interfacce legate alla progettazione e costosi tempi morti. Le fasi di pianificazione e costruzione e quindi la direzione dei lavori sono semplicate. Impiegando legno svizzero le distanze di trasporto sono più brevi e i processi più rapidi: anche questo ha ripercussioni positive in termini di economia.
Il legno è intelligente
Il legno è all’altezza delle più elevate esigenze tecniche e possiede una struttura intrinseca sorprendentemente efficiente e ingegnosa. Se sollecitato in senso parallelo alle fibre, il legno sopporta carichi quattro volte più elevati che in direzione perpendicolare ; inoltre, supera persino il calcestruzzo nelle prove di compressione. È possibile individuare ed eliminare in modo preciso difetti e crepe con ultrasuoni o raggi X: così migliorato ne deriva un materiale da costruzione omogeneo e prestante. Legno lamellare, compensato, pannelli in fibra o di truciolato garantiscono qualità, sicurezza ed economia della costruzione.
Il legno è sensuale
Il legno ha una bellezza senza tempo, perché stimola i sensi, è vivo, caldo e respira. Il legno è al tempo stesso unico e vario in colore e struttura, multiforme come solo la natura sa fare. Il legno è piacevole, sia da solo sia abbinato ad altri materiali. Molti esempi nella storia dell'architettura mostrano quanto possa essere affascinante il gioco di superfici lisce e fredde combinate con la vitalità del legno. E proprio nei tempi più recenti questa materia prima sta vivendo un revival come materiale di costruzione sensuale e sensato.
Il legno è versatile
Il legno permette un’ampia libertà d’azione creativa. La sua elasticità e l’elevata capacità portante in relazione al peso proprio fanno del legno un materiale edile ideale per architetture straordinarie. Scomposto e nuovamente assemblato per formare travi in legno lamellare, è in grado di sostenere campate che in passato venivano realizzate solo in acciaio. Il legno ricomposto può assumere quasi qualsiasi forma.
Il legno è duraturo
Le costruzioni in legno hanno una durata di vita quasi illimitata, posto che vengano protette o ttrattate in modo adeguato. Il più importante provvedimento, soprattutto per le facciate, consiste nel proteggere il legno dall’umidità. Le misure per la protezione costruttiva del legno comprendono un tetto sporgente e la protezione del basamento dagli spruzzi d’acqua: in questo modo anche una facciata in legno non trattata sopravvive centinaia di anni. Naturalmente anche vento e intemperie lasciano tracce, ma non influiscono sulla durata di vita del legno.
Il legno è adattabile
Il legno si può usare in modo efficiente anche in combinazione con acciaio, pietra naturale o calcestruzzo. L'acciaio viene utilizzato principalmente per elementi nodali e collegamenti, oppure per assorbire sollecitazioni in trazione. Anche le connessioni di legno e calcestruzzo consentono di ottimizzare le costruzioni, che coniugano così i vantaggi di entrambi i materiali. Per la sicurezza antincendio negli edifici si ricorre invece a una combinazione di legno con materiali minerali . Non vi è quindi praticamente alcun limite per le costruzioni in legno.
Il legno è sicuro
È vero: il legno brucia bene, ma grazie al suo grado di umidità, possiede anche una bassa conducibilità termica e quindi brucia lentamente. A seconda della sezione, a temperature elevate il legno conserva la propria capacità di carico più a lungo di calcestruzzo e acciaio. Quindi, anche se può sembrare paradossale, una costruzione in legno può offrire una protezione migliore per quanto riguarda la sicurezza antincendio rispetto a una costruzione massiccia. Il presupposto è che vengano prese le opportune misure costruttive, quali elementi di rottura antincendio ottimizzati o tetti non infiammabili. Le prescrizioni antincendio in Svizzera, completamente aggiornate nel 2015, lasciano le necessarie libertà per la costruzione con il legno e garantiscono comunque una protezione antincendio ottimale.
Il legno è confortevole
L’involucro dell’edificio è l’elemento decisivo per il comfort abitativo e lavorativo in una casa. Il legno fa bene all’uomo e all’ambiente, perché una parete in legno respira, bilancia l’umidità negli ambienti interni e fornisce un clima piacevole ed equilibrato, sia in inverno che in estate.