Ecco come un bernese è entrato in una famiglia del Cantone di Friborgo.
Abete rosso prodotto nel Canton Berna. Casa unifamiliare a Châtel-sur-Montsalvens FR.
Una casa non è innanzitutto un indirizzo, ma il luogo dove regna l’amore. Il luogo che si desidera quando si ha nostalgia. Il luogo che rappresenta il centro del nostro mondo. Per una famiglia del cantone di Friborgo, questo luogo è la nuova casa edificata in un piccolo comune situato sopra ail lago di Montsalvens. È in questo luogo che pulsano i loro cuori ed è qui che si trova la loro casa.
Grazie all'architettura tradizionale che riprende lo stile degli chalet, l’edificio si inserisce armoniosamente nell'ambiente che lo circonda. Le pareti esterne sono in legno di abete rosso svizzero, mentre le caratteristiche ringhiere del balcone sono in legno di larice svizzero. Anche nei moderni ambienti interni gli inquilini sono circondati da Legno Svizzero e, grazie alle ampie superfici vetrate, essi godono di un’incredibile vista del paesaggio. Per le grandi superfici in legno è stato impiegato il legno di abete rosso proveniente dai boschi bernesi.
Il legno di questo albero, la specie arborea più diffusa in Svizzera, è tenero e leggero, facile da lavorare, ma comunque incredibilmente resistente e robusto. È dunque predestinato all’utilizzo per costruzioni interne, carpenterie di tetti e costruzioni di strutture portanti. Nella casa della famiglia Friborghese, il legno di abete rosso conferisce agli ambienti interni un'atmosfera calda e accogliente e fa sì che l’intera famiglia possa sentirsi completamente a casa.