Fatti sul Legno Svizzero
Il Legno Svizzero è sostenibile
L’utilizzo del Legno Svizzero favorisce la cura e la gestione sostenibile delle nostre foreste. La Svizzera dispone di una legge forestale tra le più severe al mondo che impedisce uno sfruttamento eccessivo delle foreste.
Il Legno Svizzero è efficiente dal profilo energetico
La produzione e la lavorazione del legno richiedono poca energia grigia; il Legno Svizzero presenta il grande vantaggio di brevi distanze di trasporto con un impatto sul traffico contenuto.
Il Legno Svizzero è conveniente
Costruire con il legno significa ottimizzare i processi e aumentarne l’efficienza; gran parte della prefabbricazione viene oggi eseguita in un ambiente industriale protetto con notevole risparmio di tempo e denaro.
Il Legno Svizzero è locale
L’impiego di Legno Svizzero favorisce la creazione di posti di lavoro a livello locale, anche al di fuori dei grandi agglomerati. Il valore aggiunto rimane in loco e include l’intera filiera di lavorazione del legno, dalla foresta, alla casa finita e ai mobili.
Il Legno Svizzero è flessibile
Con le moderne tecnologie utilizzate nella costruzione in legno e nella carpenteria, il legno può essere trasformato in qualsiasi forma. In questo modo si aprono applicazioni fino a ieri inimmaginabili e nuove opportunità creative nel settore delle costruzioni. Il legno è il materiale ideale per abitazioni e finiture interne così come per grandi complessi residenziali, grattacieli e capannoni industriali.
Il Legno Svizzero è ecologico
Costruire con il Legno Svizzero significa tener conto delle attuali esigenze della società e dell’ambiente, assicurando al contempo la qualità della vita delle generazioni future. L’efficienza energetica, la tutela del clima, la salute e il comfort delle persone rivestono un ruolo di primo piano.
Il Legno Svizzero crea un ambiente sano
Il legno fa respirare la casa; essendo un ma- teriale da costruzione organico, è in grado di assorbire e rilasciare vapore acqueo, rendendo il clima interno estremamente confortevole. Con il legno, l’equilibrio dell’umidità nei locali è ottimale anche per merito di buone caratteristiche isolanti, assicurando una piacevole temperatura ambiente in ogni periodo dell’anno.
Il Legno Svizzero rispetta il clima
Gli alberi assorbono l’anidride carbonica (CO2) dall’aria e combinandola con il carbonio (C), formano il legno. La costruzione di una casa unifamiliare in Legno Svizzero fissa circa 40 tonnellate di CO2, che equivalgono alla quantità emessa da un cittadino svizzero in cinque anni di vita.
Il Legno Svizzero è durevole
Gli agenti atmosferici e l’invecchiamento possono trasformare l’aspetto di una facciata in legno, ma i vantaggi sostanziali di questo materiale rimangono invariati. Costruite e mantenute correttamente, le costruzioni in legno resistono molto bene al trascorrere del tempo, come dimostrato nei centri storici delle città.
Il Legno Svizzero è pregiato
Il «made in Switzerland» è un valore importante anche per il legno. Il Legno Svizzero è un prodotto di qualità eccellente, lavorato ai massimi livelli. Specialisti altamente qualificati e professionali lavorano con il Legno Svizzero lungo l’intera catena del valore, dalla selvicoltura, alla segheria fino alla costruzione finita.